24 HOURS

esports marathon

Regolamento

  1. COMPETIZIONE

La 24 Hours Esports Marathon è un torneo Esports organizzato da The Gaming Boss ASD con la collaborazione di Esport Palace, AK Informatica, Tom’s Hardware e GEC per promuovere le competizioni videoludiche. Il torneo si terrà all’Esport Palace, con sede a Bergamo, a partire dalle ore 20.00 di venerdì 25 settembre fino alle ore 20.00 di sabato 26 settembre. 

Il torneo prevede l’iscrizione dei giocatori tramite il sito ufficiale (https://esportpalace.it/). I giocatori iscritti saranno successivamente sorteggiati per partecipare dal vivo al torneo e, durante le 24 ore della competizione, si sfideranno su 4 videogiochi diversi: Fortnite, League of Legends, Call of Duty Warzone e Assetto Corsa. 

  1. TERRITORIO

La 24 Hours Esports Marathon si terrà onsite all’Esport Palace di Bergamo, con sede in via Giosuè Carducci 4, 24127 Bergamo (BG) e sarà valida esclusivamente sul territorio italiano. I giocatori che desiderano iscriversi devono essere residenti sul territorio italiano. 

  1. DURATA

Dalle ore 11:00 di giovedì 10 settembre, giorno di apertura delle iscrizioni fino alle 20.00 del 26 settembre, giorno in cui si concluderà la 24 Hours Esports Marathon. 

I giocatori che desiderano partecipare devono registrarsi sul sito ufficiale (https://esportpalace.it/) entro le ore 18:00 di venerdì 18 settembre, data e ora fissata per la chiusura delle iscrizioni. Le registrazioni, dopo la data e ora di chiusura sopra citate, non saranno più disponibili.

  1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il “Giocatore” è qualsiasi persona fisica che si è iscritta alla competizione sul sito ufficiale (https://esportpalace.it/) e che ha compilato il form di registrazione nelle tempistiche indicate. I Giocatori devono rispettare i seguenti requisiti per essere considerati idonei a partecipare alla 24 Hours Esports Marathon:

  • Essere residente in Italia;
  • Aver già compiuto 18 anni di età al momento della registrazione;
  • Essere un Giocatore di uno dei seguenti videogiochi: Fortnite, League of Legends, Call of Duty Warzone o Assetto Corsa;
  • Non essere bannato da alcuna competizione ufficiale Esports;
  • Leggere, accettare i Termini e le Condizioni di questo regolamento e il Codice di Condotta;
  • Essere in grado di raggiungere autonomamente l’Esport Palace di Bergamo;
  • Essere tesserato/a GEC (Il tesseramento deve essere effettuato prima dell’inizio della competizione)

I Giocatori che non soddisfano questi requisiti saranno rimossi preventivamente dalla competizione senza alcuna possibilità di appello. Gli organizzatori si riservano il diritto di richiedere ai Giocatori i documenti di identificazione personale per verificare l’effettiva veridicità dei dati comunicati. 

Gli organizzatori forniranno ai Giocatori gli strumenti necessari per partecipare alle diverse fasi della 24 Hours Esports Marathon. Nessun dispositivo hardware personale è ammesso durante la competizione.

  1. FORMAT

La 24 Hours Esports Marathon è una competizione a team. In seguito all’iscrizione dei singoli Giocatori e alla conclusione delle registrazioni, gli organizzatori eseguiranno una selezione dei Giocatori che accederanno ad un sorteggio per l’assegnazione ad uno dei 4 team. Il sorteggio avverrà dal vivo all’Esport Palace e trasmesso in diretta sul canale Twitch dell’Esport Palace (https://www.twitch.tv/esportpalacebg) il 19 settembre alle ore 18:00.

Il Giocatore di ogni gioco competerà con gli avversari degli altri team in diverse sessioni della durata di 120 minuti ciascuna con l’obiettivo di accumulare più punti possibili per la classifica generale della competizione. Il team che al termine dell’ultima sessione di gioco avrà totalizzato più punti sarà dichiarato ufficialmente vincitore della 24 Hours Esports Marathon. Il sistema di punteggio completo è disponibile nel paragrafo 6.

FORTNITE:

Le sessioni di gioco su Fornite si terranno sulla piattaforma PC. Il Giocatore di Fortnite di ogni team esports parteciperà nell’arco dei 120 minuti regolamentari previsti per ogni sessione alla modalità Battle Royale: 

  • L’obiettivo del giocatore è quello di rimanere l’ultimo sopravvissuto della partita;
  • Punti extra saranno conferiti ai giocatori che avranno realizzato più uccisioni in una sessione;
  • Se uno dei giocatori viene eliminato prima dello scadere della sessione, può iniziare un'altra partita e così via fino al termine della sessione regolamentare.

    *maggiori dettagli saranno dati ai singoli giocatori nel briefing pre gara che si terrà venerdì 25 settembre alle ore 19:00 presso l’Esport Palace.

LEAGUE OF LEGENDS: 

Le sessioni di gioco su League of Legends si terranno sulla piattaforma PC. Il Giocatore di League of Legends di ogni team esports parteciperà nell’arco dei 120 minuti regolamentari previsti per ogni sessione alla modalità 1 vs 1:

  • L’obiettivo del giocatore è conquistare il nexus avversario
  • In caso nessuno riesca, si definirà il punteggio in base al numero di punti/uccisioni.

    *maggiori dettagli saranno dati ai singoli giocatori nel briefing pre gara che si terrà venerdì 25 settembre alle ore 19:00 presso l’Esport Palace.

CALL OF DUTY WARZONE:

Le sessioni di gioco su Call of Duty Warzone si terranno sulla piattaforma PC. Il Giocatore di Call of Duty Warzone di ogni team esports parteciperà nell’arco dei 120 minuti regolamentari previsti per ogni sessione alla modalità Battle Royale: 

  • L’obiettivo del giocatore è quello di rimanere l’ultimo sopravvissuto della partita;
  • Nei 120 minuti i player possono giocare tutte le partite che riescono entro il tempo limite di appunto 120 min.
  • La classifica verrà determinata dalla somma dei punti realizzati per ogni game. In caso di parità tra due o più squadre, si considereranno i seguenti criteri:
  • Numero di vittorie nei game idonei;
  • Numero di uccisioni nei game idonei;
  • Punti totali segnati in tutti i game

    *maggiori dettagli saranno dati ai singoli giocatori nel briefing pre gara che si terrà venerdì 25 settembre alle ore 19:00 presso l’Esport Palace.

ASSETTO CORSA:

Le sessioni di gioco su Assetto Corsa si terranno sulla piattaforma PC. Il Giocatore di Assetto Corsa di ogni team esports parteciperà nell’arco dei 120 minuti regolamentari a due principali categorie di sfide: hotlap e gara.

  • Nella sfida “hotlap” l’obiettivo del giocatore è quello di registrare il tempo più veloce della sessione;
  • Nella sfida “gara” l’obiettivo del giocatore è quello di terminare la competizione nella miglior posizione possibile.

    *maggiori dettagli saranno dati ai singoli giocatori nel briefing pre gara che si terrà venerdì 25 settembre alle ore 19:00 presso l’Esport Palace.
  1. PUNTEGGI

Il sistema di punteggio è suddiviso in base ai diversi giochi e ai diversi obiettivi di ciascun titolo videoludico:

La classifica di ogni sessione di ogni gioco darà’ un punteggio così’ definito:

  • 1° classificato : 10 punti
  • 2° classificato : 8 punti
  • 3° classificato 6 punti
  • 4° classificato 4 punti

La classifica finale sarà determinata dalla somma dei punteggi di ogni singola sessione.

FORTNITE:

  • Se un giocatore vince la Battle Royale riceve: 500 punti (non sommabili ai punti Top 20 o Top 50)
  • Se un giocatore si classifica nella Top 20 ma non vince riceve: 250 punti
  • Se un giocatore si classifica nella Top 50 ma non è nella Top 20 né vince riceve: 50 punti
  • Per ogni uccisione realizzata il giocatore riceve: 2 punti
  • Il giocatore puo’ accedere a tutte le partite disponibili nei 120 minuti della sessione
  • I punti di tutte le partite si sommano per dare il punteggio della sessione

Per ogni sessione, la classifica finale darà’ diritto ai punti squadra come descritto in precedenza

LEAGUE OF LEGENDS:

  • Il giocatore che avrà ottenuto più vittorie negli scontri 1 vs 1 riceve: 500 punti
  • Il secondo giocatore riceverà: 250 punti
  • Il terzo giocatore riceverà: 125 punti
  • Il quarto giocatore riceverà 50 punti
  • Il giocatore può’ accedere a tutte le partite disponibili nei 120 minuti della sessione
  • I punti di tutte le partite si sommano per dare il punteggio della sessione

Per ogni sessione, la classifica finale darà’ diritto ai punti squadra come descritto in precedenza

CALL OF DUTY WARZONE:

  • Se un giocatore vince la Battle Royale riceve: 500 punti (non sommabili ai punti Top 20 o Top 50)
  • Se un giocatore si classifica nella Top 20 ma non vince riceve: 250 punti
  • Se un giocatore si classifica nella Top 50 ma non è nella Top 20 né vince riceve: 50 punti
  • Per ogni uccisione realizzata il giocatore riceve: 2 punti
  • Il giocatore può’ accedere a tutte le partite disponibili nei 120 minuti della sessione
  • I punti di tutte le partite si sommano per dare il punteggio della sessione

Per ogni sessione, la classifica finale darà’ diritto ai punti squadra come descritto in precedenza

ASSETTO CORSA:

  • Il vincitore delle sfide hotlap, ottenuto sommando i tempi di ciascuna sessione, riceverà: 250 punti
  • Il vincitore delle gare, ottenuto sommando i punteggi di ogni gara, riceverà: 250 punti
  • Il secondo giocatore nella classifica sfida hotlap riceverà 80 punti
  • Il secondo giocatore nella classifica delle gare riceverà 80 punti
  • Il terzo giocatore nella classifica sfida hotlap riceverà 40 punti
  • Il terzo giocatore nella classifica delle gare riceverà 40 punti
  • Il quarto giocatore nella classifica sfida hotlap riceverà 20 punti
  • Il quarto giocatore nella classifica delle gare riceverà 20 punti
  • Il giocatore può’ accedere a tutte le partite disponibili nei 120 minuti della sessione
  • I punti di tutte le partite si sommano per dare il punteggio della sessione

Per ogni sessione, la classifica finale darà’ diritto ai punti squadra come descritto in precedenza

PROBLEMI TECNICI:

  • In caso di problemi tecnici / crash della partita di uno o più player, gli organizzatori si riservano il diritto di ricominciare la partita da zero o proseguire per garantire il rispetto delle tempistiche tenendo conto dell'equità della competizione.
  1. DATE E ORARI:
  • Le iscrizioni alla 24 Hours Esports Marathon inizieranno dalle ore 11:00 di giovedì 10 settembre e termineranno alle ore 18:00 di venerdì 18 settembre;
  • Sorteggio Giocatori: sabato 19 settembre alle ore 18:00 in live streaming su Twitch Esport Palace
  • Briefing e check in Giocatori: venerdì 25 settembre alle ore 19:00 presso l’Esport Palace;
  • L’evento inizierà venerdì 25 settembre alle ore 20:00;
  • L’evento terminerà sabato 26 settembre alle ore 20:00.

*(gli orari potrebbero subire delle modifiche)

  1. CODICE DI CONDOTTA

Il rispetto delle regole del Codice di Condotta è un aspetto fondamentale delle competizioni Esports. Qualsiasi Giocatore che non rispetta il Codice di Condotta verrà considerato inadeguato a partecipare alla 24 Hours Esports Marathon e potrebbe essere escluso dagli organizzatori senza possibilità di appello.

  • Qualsiasi Giocatore deve dimostrare un approccio positivo e costruttivo in merito alla competizione e agli organizzatori. Nessuna azione eseguita dal Giocatore deve rischiare, in qualsiasi modo, di danneggiare la reputazione, il business, la visibilità degli organizzatori e dei partner/sponsor coinvolti.

Tutti i Giocatori, accettando il Codice di Condotta presente in questo documento e valido sia nel mondo virtuale che nel reale, dichiarano di:

  • Non insultare, non utilizzare parole oscene, volgari o discriminatorie durante la competizione e su qualsiasi piattaforma online (social network, blog, forum ecc.) o offline che coinvolgano la 24 Hours Esports Marathon, i Giocatori, gli organizzatori, lo staff, i partner e gli sponsor coinvolti;
  • Non fare uso di gestualità oscene, volgari e/o discriminatorie su qualsiasi piattaforma online (social network, blog, forum ecc.) o offline che coinvolgano la 24 Hours Esports Marathon, i Giocatori, gli organizzatori, lo staff, i partner e gli sponsor coinvolti;
  • Non trollare: qualsiasi comportamento, azione o linguaggio, attuato o proferito dal giocatore con lo scopo di schernire o “trollare” i Giocatori, gli organizzatori, lo staff, i partner e gli sponsor coinvolti, è severamente vietato;
  • Non offrire qualsiasi regalo o ricompensa ai soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nella competizione;
  • Non scommettere o usufruire del gioco d’azzardo in merito alla competizione. Questa regola è valida per chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto nella competizione;
  • Rispettare gli organizzatori, lo staff coinvolto e i partner/sponsor coinvolti in qualsiasi fase della competizione.

ATTIVITA’ FRAUDOLENTA

  • E’ severamente vietato sfruttare eventuali bug o glitch di qualsiasi gioco utilizzato nella competizione per ottenere un vantaggio;
  • E’ severamente vietata la collusione, atta a falsificare i risultati della competizione, tra i Giocatori e i soggetti coinvolti.

Qualsiasi comportamento sopra citato attuato da uno o più Giocatori e/o soggetti coinvolti sarà punito a discrezione degli organizzatori. 

  1. MONTEPREMI

In base alla classifica finale, stilata al termine delle 24 ore regolamentari della competizione, il montepremi della 24 Hours Esports Marathon sarà così suddiviso tra i team:

  • 1° team classificato: 3000 euro
  • 2° team classificato: 1500 euro
  • 3° team classificato: 500 euro
  • 4° team classificato: componentistica Hardware Logitech per un valore di 300 euro 

In caso di parità di punteggio finale tra due o più team si procederà al conteggio dei risultati degli scontri diretti tra i team coinvolti e, in caso di parità anche tra questi, si procederà ad uno spareggio. Lo spareggio consiste in una sfida 1 vs 1 su un gioco selezionato arbitrariamente dagli organizzatori; il team vincitore si aggiudicherà quindi la miglior posizione in classifica finale.

  1. CONTATTI

Per qualsiasi ulteriore informazione si prega di contattare:

  • Pagina Facebook: https://www.facebook.com/esportpalace